Parodontologia - Studio Dentistico Barcelli - Dentista Rovereto

Parodontologia


Hai le gengive che sanguinano, i denti che si muovono o dondolano, problemi di alito? O semplicemente ti è stato detto che stai lentamente perdendo i tuoi denti? Questi sono i più comuni campanelli di allarme a cui dovresti dare attenzione. Potresti infatti essere affetto da questo problema che colpisce una percentuale compresa tra il 30 ed il 40% degli italiani.

Se ti riconosci in queste domande ho due buone notizie per te. La prima è che stai leggendo la pagina giusta. Lo studio dentistico Barcelli è infatti specializzato in soluzioni durature e possibilmente non invasive per il tuo problema. La seconda? Controllare la parodontite è oggi possibile!

Nel nostro studio dentistico l’obiettivo è mantenere i tuoi denti naturali quanto più possibile. Facciamo di tutto per salvarli, anche quando sono compromessi.


Scopri tutti i nostri servizi Richiedi un preventivo

I consigli del dentista Nicola Barcelli

Risposte alle vostre domande

Cos’è la parodontite?

È una malattia causata dall’interazione di diversi fattori o cause. Il risultato è una lenta e progressiva perdita dei tessuti che sostengono il dente (osso e gengiva), con la formazione di tasche parodontali (comunemente dette sacche). Questa perdita di sostegno è difficile da percepire: i primi sintomi, come illustrato sopra, sono principalmente il sanguinamento, l’alitosi, una sensazione di fastidio o malessere alle gengive.

E se non la curo?


Una parodontite non correttamente diagnosticata o non trattata può portare alla perdita di alcuni o tutti gli elementi dentari. Il peggioramento avviene lentamente, e nel momento in cui si avverte qualcosa che non va può essere tardi.

Quali sono le terapie migliori?


Tutto parte da una diagnosi approfondita: dobbiamo creare una “mappa” della tua bocca, con radiografie (status radiografico) e con una minuziosa serie di misurazioni attorno ad ogni dente per individuare le zone più colpite (sondaggio parodontale). La terapia della parodontite consiste in una terapia causale (non chirurgica) per l'eliminazione dell'infezione ed una terapia chirurgica per la eliminazione/ ricostruzione dei difetti ossei e gengivali provocati dalla infezione. Grazie alle nuove tecnologie riusciamo a gestire la maggioranza delle situazioni evitando procedure chirurgiche con metodiche più “soft”. Utilizziamo infatti un macchinario sofisticato che elimina il biofilm batterico più tenace grazie all’utilizzo di polveri a pressione e temperatura controllata. È stato dimostrato che questa tecnica è più delicata sulle gengive delle tecniche tradizionali, oltre che più confortevole per il paziente.


Che cosa offriamo

Prenditi cura del tuo sorriso. Prenota ora!

Contattaci subito per informazioni o per prenotare un appuntamento.


Prenota un appuntamento
Prenota un appuntamento