Restaurativa - Studio Dentistico Barcelli - Dentista Rovereto

Restaurativa


Con l’odontoiatria restaurativa è oggi possibile ripristinare i tuoi denti colpiti da carie, traumi o fratture con tecniche conservative. Il fine infatti è quello di conservare (e quindi mantenere) il più possibile il tuo dente naturale ridandogli forma, funzione ed estetica.

La carie e le fratture causano un danno alla struttura dentale sana in uno o più punti. A questo punto siamo come di fronte ad una casa da ristrutturare: a volte è sufficiente pitturare le pareti, altre volte è necessario ripartire dalle fondamenta. Allo stesso modo valutiamo attentamente lo stato di salute del singolo dente e progettiamo la soluzione più affidabile e rispettosa del tuo sorriso.

Il risultato? Ridare al dente il suo aspetto e la sua funzione originari.


Scopri tutti i nostri servizi Richiedi un preventivo

I consigli del dentista Nicola Barcelli



Carie

La carie è una una malattia infettiva trasmissibile, ma non una tra le tante. Secondo l’OMS è la malattia più diffusa al mondo: il 90% delle persone ne ha sofferto almeno una volta nella vita. Dicevamo: è infettiva. Cosa significa? Che è dovuta alla presenza di batteri all’interno della bocca e che questi batteri ci vengono trasmessi da qualcuno. Di solito dai familiari. Detto questo, una volta che abbiamo contratto questa malattia liberarcene è difficile ma non impossibile. Ti hanno detto che hai lo smalto fragile? Che sei destinato ad avere sempre tante carie? Grazie alle più recenti ricerche sappiamo molto su come limitare i danni ai denti ed evitare questi problemi. Lo studio odontoiatrico Barcelli ha creato un percorso di prevenzione appositamente studiato per chi soffre di carie “ricorrenti”: intervenendo sulle abitudini alimentari, sull'idratazione e sullo stile di vita oltre che consigliando prodotti e terapie preventive modulate sulle specifiche esigenze di ognuno dei nostri pazienti, riusciamo a tenere sotto controllo questo serio problema.


Otturazioni


L’otturazione, o restauro, è necessaria quando il dente è stato colpito da una carie o da un trauma. In tanti ricorderanno le otturazioni di una volta: si facevano “con il piombo”, erano di metallo e presentavano un colore grigio/nero. Nel nostro studio odontoiatrico non utilizziamo questo materiale per via di alcuni suoi limiti biologici e meccanici. Le otturazioni che facciamo risultano invisibili ed esteticamente più gradevoli oltre che maggiormente rispettose del tuo dente e della tua salute. Quando eseguite in condizioni ottimali (e in questo il ruolo del professionista è essenziale) possono durare diversi decenni.


Intarsi


Quando il dente ha subito un danno da carie o trauma molto esteso, spesso non è necessaria una corona in ceramica (comunemente chiamata “capsula”) per riportarlo in funzione: con gli intarsi si riesce ad eseguire un intervento di recupero più rapido, economico ed efficiente dal punto di vista biologico.


Servizi offerti allo studio dentistico Barcelli

Prenditi cura del tuo sorriso. Prenota ora!

Contattaci subito per informazioni o per prenotare un appuntamento.


Prenota un appuntamento
Prenota un appuntamento