Corone in Zirconia, estetica e qualità

corone-in-zirconia a Rovereto

Le corone sono delle importanti protezioni utilizzate per ricoprire i denti danneggiati da una patologia o da traumi di vario genere. L’obiettivo è ripristinare l’estetica e la funzionalità del sorriso. Negli ultimi anni sono stati messi a punto dei materiali che oltre a essere resistenti, presentano anche una notevole resa estetica.

Stiamo parlando in particolare delle cosiddette corone in zirconia, realizzate in un materiale anallergico e traslucido. È un prodotto che ha rappresentato una grande innovazione e che permette di dare solidità alle corone in ceramica oltre che ottenere un aspetto del tutto simile ai denti naturali.

Lo Studio Barcelli è da sempre attento alle innovazioni nel campo odontoiatrico e utilizza le corone in zirconia in quanto sono biocompatibili per la salute dei pazienti. Scopriamo qui di seguito quali sono le caratteristiche di questi manufatti, quali sono i pregi, la loro durata e come si svolgono gli appuntamenti.

Caratteristiche e vantaggi delle corone in zirconia

Le corone in zirconia sono una delle ultime frontiere dell’odontoiatria moderna, che da diverso tempo si è focalizzata sulla realizzazione di materiali anallergici e biocompatibili. La zirconia è un materiale traslucido che garantisce un sicuro effetto naturale.

Sono numerosi i vantaggi a partire da quello prettamente estetico, alla resistenza e alla qualità. La zirconia è chiamata anche ossido di zirconio, un materiale biocompatibile, dal colore bianco brillante come quello della porcellana. Non contenendo alcuna traccia di metallo sono del tutto metal free e quindi assolutamente sicure per la salute.

Un grande vantaggio rispetto all’utilizzo del metallo per fabbricare la cappa cioè l’anima della corona è che la zirconia è bianca e non grigia come lo era il metallo. La zirconia ha però un limite che è quello di avere una bassa traslucenza, che fa quindi risultare il dente troppo bianco ed opaco. Noi dello Studio Barcelli collaboriamo solamente con laboratori odontotecnici di altissimo livello che sono in grado di ovviare a questo problema. L’effetto è quindi altamente naturale e per tali aspetti queste corone sono particolarmente indicate per sostituire dei denti visibili, come ad esempio i canini e gli incisivi.

Un altro aspetto positivo è la resistenza, grazie al fatto che il dente naturale richiede una preparazione più ridotta rispetto a quando si usano altri tipi di materiali. Anche il rischio di reazione allergica o di intolleranza è inesistente rispetto alle protesi tradizionali, un aspetto che spesso preoccupava i pazienti. Inoltre, rispetto alle corone in metallo o ceramica non hanno un’elevata conducibilità termica, di conseguenza rendono il dente meno sensibile al caldo e al freddo.

Tra gli altri elementi vantaggiosi vi è anche il fatto che questo materiale nuovo limita l’accumulo della placca batterica, ma sempre praticando una costante igiene orale quotidiana.

Come si applicano le corone di zirconia

Le corone di zirconia sono utilizzate per rafforzare i denti ricostruiti o devitalizzati, oppure quando sono fratturati o scheggiati. Oltre alle motivazioni funzionali subentrano quindi anche le motivazioni estetiche. Un sorriso può quindi tornare a risplendere tramite le giuste soluzioni.

Questi manufatti vengono realizzati in modo personalizzato, studiandoli sulla base delle caratteristiche del paziente. Per quanto riguarda le procedure di applicazione, poiché le corone in zirconia sono meno spesse eseguiamo una limatura minore del dente naturale.

Pure i tempi di realizzazione e di installazione sono inferiori rispetto a quelli delle protesi tradizionali. Solitamente l’applicazione avviene secondo diverse fasi. Innanzitutto, il dente se necessario viene devitalizzato, anche se è una procedura che si tende ad evitare quando possibile.

Nello step successivo il dente viene ricostruito con un perno endocanalare - quando serve - e monconizzato (o limato). Tale procedura è indispensabile per raggiungere lo spessore idoneo per il materiale della capsula.

Il passaggio successivo è la presa dell’impronta per preparare la corona in laboratorio, sulla base delle caratteristiche specifiche del paziente. Procediamo quindi all’applicazione di una corona provvisoria, in attesa che sia pronta quella definitiva.

L’applicazione della corona in zirconia definitiva non è per nulla dolorosa e solo in rari casi viene effettuata utilizzando l’anestesia. La procedura è quindi abbastanza semplice e non deve preoccupare nemmeno i pazienti più restii e timorosi.

Durata delle corone in zirconia

Quando si parla di corone dentali uno dei primi pensieri riguarda la loro resistenza in termini di durata nel tempo. È legittimo quindi chiedersi per quanto si manterrà un determinato manufatto. Oggi senza dubbio si utilizzano materiali molto più resistenti che in passato. Tuttavia, a incidere sulla durata non è soltanto la qualità del materiale.

Un aspetto importante ai fini del mantenimento delle corone in zirconia è la cura che il paziente gli riserva. Più attenzioni si prestano e maggiori saranno le possibilità che duri nel corso di diversi anni. L’igiene orale è la regola principale per mantenerle pulite e sane. I denti vanno lavati ogni giorno minimo 2 volte, specialmente dopo i pasti principali. Oltre all’igiene a casa è fondamentale sottoporsi all’igiene professionale dal dentista. Di prassi è preferibile effettuarla ogni 6 mesi, eliminando la placca e il tartaro annidati nei punti più nascosti.

Anche il consumo di cibi molto elastici o impegnativi può mettere sotto stress le corone, soprattutto se sottoposte a continue sollecitazioni. Ma lo stress più grande è dato dal serramento o digrignamento, fenomeno di cui spesso non si è a conoscenza che avviene nelle ore notturne. In questi casi per proteggere le corone sarà necessaria la fabbricazione di un dispositivo chiamato bite di protezione.

In sostanza occorre fare prevenzione a 360 gradi tramite anche le visite di controllo periodiche. Soltanto l’analisi attenta dello specialista può davvero garantire la salute dei denti, specialmente se vengono individuati dei fenomeni che sono appena insorti.

Infine, la durata della corona di zirconia dipende anche dal ritrarsi delle gengive, una problematica che si innesca con l’invecchiamento o con l’errata progettazione delle corone. In sostanza si verifica un abbassamento della gengiva che risulta essere antiestetico in quanto la radice dei denti è spesso più scura della corona soprattutto quando è devitalizzata da diversi anni. Pure questo fenomeno va tenuto sotto controllo recandosi dal dentista, che dopo aver valutato la presenza un processo del genere è in grado di trovare le soluzioni più idonee.

Ricordiamo in ogni caso che nel nostro studio offriamo una garanzia a 10 anni su tutte le cure eseguite. Chiamaci per avere maggiori informazioni!


Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Barcelli di Rovereto

Prenota una Visita Chiama Ora

Cosa pensano i pazienti
Dello Studio Dentistico Barcelli?

Puntiamo sempre all’eccellenza ed è per questo che la soddisfazione dei nostri pazienti è fondamentale. Ecco i motivi più comuni delle persone che come te decidono di rivolgersi a noi con fiducia.

Affidabilità e competenza

Diagnosi accurate e piani di cura personalizzati. Puntiamo sempre alla massima qualità e sicurezza.

Tecnologia e Protocolli

Tecnologie all’avanguardia e costanti investimenti nello sviluppo per migliorare la vostra esperienza.

Garanzia a Vita

Siamo così certi della qualità e affidabilità delle nostre cure che vi garantiamo il vostro nuovo sorriso. A vita.

Personale a disposizione

Siamo reperibili per qualsiasi esigenza 7 giorni su 7 festività comprese per garantirvi assistenza medica sempre.

Finanziamenti e Agevolazioni

Modalità di pagamento flessibili per le tue esigenze: finanziamenti a tasso zero, pagodil o dilazioni personalizzate.

Recensioni dei pazienti

La soddisfazione dei pazienti al primo posto. Siamo tra i più recensiti di tutto il Trentino-Alto Adige/Südtirol.

Se vuoi avere un secondo parere o vuoi fissare la prima visita

I nostri preventivi sono trasparenti e senza sorprese!

Prenotazioni Telefoniche al numero: +39 0464 421191

Indirizzo: Via Lungo Leno Sinistro, 24/E, 38068 Rovereto TN

Direttore sanitario dott. Nicola Barcelli Albo Odontoiatri Trento n. 562 P.IVA 02557050222

Aut.san. N.81 del 10/02/2021

© Riproduzione Vietata Powered by OSM Dental - Fotografia Right Brain Communication