Cura del gummy smile (sorriso gengivale)

cura-del-gummy-smile-sorriso-gengivale a Rovereto

Il Gummy Smile o sorriso gengivale è una condizione in base alla quale quando si sorride le gengive sono molto evidenti e sembrano spingere i denti, che di conseguenza appaiono piccoli. Il sorriso, di conseguenza, appare poco armonioso e la dentatura si presenta tozza.

La problematica del gummy smile è particolarmente diffusa tra le donne, mentre sembra interessare meno gli uomini. Tale inestetismo può essere curato ed è importante farlo, in quanto spesso crea problemi di salute alle gengive oltre che un aspetto estetico non sempre gradevole.

Lo Studio Barcelli è specializzato nella cura del gummy smile tramite diverse procedure, a seconda del caso clinico da trattare. Spieghiamo in questo articolo quali sono le cause all’origine di questo problema e quali metodi adottiamo per curarle.

Quali sono le cause del gummy smile

Un sorriso per essere esteticamente bello deve presentare una serie di caratteristiche specifiche. Ciò significa che strutture come le labbra, il mascellare superiore, i denti e l’architettura gengivale devono essere tra loro in armonia.

Con il gummy smile i denti appaiono piccoli e poco importanti nel sorriso rispetto alla gengiva. Le cause possono essere diverse, spesso riconducibili a una crescita non corretta delle ossa mascellari.

Un altro importante fattore alla base di questa problematica è rappresentato da un osso mascellare eccessivamente prominente, che crea questa eccessiva sovrapposizione gengivale.

Tra le altre cause annoveriamo l’iperattività dei muscoli elevatori del labbro superiore, di conseguenza quando si sorride si mostra una parte abbastanza consistente delle gengive.

Una quantità eccessiva di gengiva può determinare degli squilibri di proporzione dentale. Pure il morso profondo è considerato tra i fattori concomitanti. È in sostanza la situazione in cui gli incisivi dell’arcata superiore coprono completamente i denti dell’arcata inferiore.

Come si cura il gummy smile

Il primo step per risolvere il problema del sorriso gengivale è una diagnosi accurata da parte dello specialista, per indagare quali sono le cause. Innanzitutto, bisogna analizzare la storia del paziente, tenendo conto dell’età e del suo stato di salute.

Una valutazione del profilo facciale può fornire delle informazioni per capire le cause del sorriso gengivale, per valutare la proporzione dei terzi facciali. Un aumento del terzo inferiore del viso (dalla base del naso al mento) può indicare un eccesso mascellare verticale.

Pure la lunghezza del labbro superiore, in posizione dinamica e statica, può essere utile ai fini di una ricognizione sul perché una persona è affetta da gummy smile. Anche le radiografie o le impronte digitali della bocca ci permettono di capire le cause di tale problema.

Vediamo pertanto quali sono i metodi che utilizziamo solitamente per risolvere il problema del sorriso gengivale. Nei casi in cui il gummy smile è riconducibile all’eccesso di tessuto gengivale in genere procediamo con un piccolo interventi di plastica gengivale. Si tratta di un intervento in grado di risolvere in una sola seduta questo inestetismo.

Nei casi di un’eccessiva crescita verso il basso dell’osso mascellare o di un tono eccessivo intorno al labbro superiore può essere richiesto un trattamento più complesso. Si può quindi procedere o mediante intervento chirurgico ortodontico, oppure utilizzando il botox o tossina botulinica. Il botox inibisce il rilascio presinaptico di acetilcolina inducendo la paralisi muscolare. I pazienti vengono quindi sottoposti a delle iniezioni bilaterali, nei muscoli elevatori del labbro superiore e dell’ala del naso.

Poiché gli effetti della tossina botulinica tendono a svanire con il tempo, questa terapia deve essere costantemente ripetuta più volte per avere dei risultati. Ha infatti solitamente una durata di 6 mesi.

Se invece si procede con l’intervento di chirurgia orale la durata è di circa 30 minuti. Può essere effettuato con sedazione cosciente o con anestesia locale. Si effettuano così delle incisioni nella parte superiore della gengiva e altre in zone inferiori per restituire armonia alle parabole gengivali. In seguito, viene effettuata un’incisione sotto il labbro chiamata lip repositioning, per posizionare correttamente il labbro. La gengivectomia non è l’unico modo per curare il gummy smile, ma è comunque uno dei più efficaci. Inoltre, rispetto alle punture di botox ha un carattere permanente.

Solitamente dopo questo genere di cure consigliamo ai pazienti di utilizzare le faccette estetiche dentali, per migliorare il colore e l’aspetto del sorriso.

Tra gli interventi per la risoluzione del gummy smile vi è l’intervento chirurgico maxillo facciale, che chiaramente presenta dei tempi lunghi di ripresa. In questo è chiaro che il paziente valuterà con più calma se prendere o meno questa decisione.

La cura del sorriso gengivale ha una duplice valenza estetica e funzionale. Tra gli aspetti positivi vi è un immediato miglioramento della salute gengivale, in quanto l’eccesso di gengiva crea i presupposti per il ristagno della placca batterica e quindi per la formazione della carie e di altre infiammazioni gengivali. Infine, diventa più semplice pulire i denti utilizzando spazzolino e filo interdentale.

I vantaggi di questi piani terapeutici di cui abbiamo parlato sono dunque numerosi. Il primo di questi è un decisivo miglioramento dell’aspetto dei denti che appaiono più slanciati, riacquistando un aspetto naturale. Questa è la via da intraprendere per vivere in piena salute. I denti sono una parte fondamentale della persona, alla base dell’equilibrio fisico e psichico.

Se vuoi fissare un appuntamento presso il nostro studio, compila il form di contatto presente online, i nostri esperti ti contatteranno e inizieranno a prendersi cura della tua bocca.


Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Barcelli di Rovereto

Prenota una Visita Chiama Ora

Cosa pensano i pazienti
Dello Studio Dentistico Barcelli?

Puntiamo sempre all’eccellenza ed è per questo che la soddisfazione dei nostri pazienti è fondamentale. Ecco i motivi più comuni delle persone che come te decidono di rivolgersi a noi con fiducia.

Affidabilità e competenza

Diagnosi accurate e piani di cura personalizzati. Puntiamo sempre alla massima qualità e sicurezza.

Tecnologia e Protocolli

Tecnologie all’avanguardia e costanti investimenti nello sviluppo per migliorare la vostra esperienza.

Garanzia a Vita

Siamo così certi della qualità e affidabilità delle nostre cure che vi garantiamo il vostro nuovo sorriso. A vita.

Personale a disposizione

Siamo reperibili per qualsiasi esigenza 7 giorni su 7 festività comprese per garantirvi assistenza medica sempre.

Finanziamenti e Agevolazioni

Modalità di pagamento flessibili per le tue esigenze: finanziamenti a tasso zero, pagodil o dilazioni personalizzate.

Recensioni dei pazienti

La soddisfazione dei pazienti al primo posto. Siamo tra i più recensiti di tutto il Trentino-Alto Adige/Südtirol.

Se vuoi avere un secondo parere o vuoi fissare la prima visita

I nostri preventivi sono trasparenti e senza sorprese!

Prenotazioni Telefoniche al numero: +39 0464 421191

Indirizzo: Via Lungo Leno Sinistro, 24/E, 38068 Rovereto TN

Direttore sanitario dott. Nicola Barcelli Albo Odontoiatri Trento n. 562 P.IVA 02557050222

Aut.san. N.81 del 10/02/2021

© Riproduzione Vietata Powered by OSM Dental - Fotografia Right Brain Communication