Traumi dentali

cura-del-gummy-smile-sorriso-gengivale a Rovereto

Una causa frequente di telefonate di urgenza all’interno di uno studio dentistico è rappresentata dai traumi dentali. Le cause possono avere come conseguenza la frattura di uno o più elementi dentali, e di solito i denti più colpiti sono quelli che rappresentano il nostro biglietto da visita: gli incisivi superiori.

Situazioni quali:

  • Incidenti stradali
  • Cadute a scuola
  • Traumi durante l’attività sportiva
  • Cadute accidentali

Cosa fare se si ritrova il frammento?

Sei stato/a vittima di un incidente o tuo/a figlio/a è caduto a scuola e ha riportato un dente rotto? La prima cosa da fare è cercare di recuperare il frammento rotto. La tecnica del reincollaggio del frammento, se eseguita scrupolosamente, può portare a ottimi risultati con un dispendio economico e di tempo molto minore rispetto ad una ricostruzione.

Il frammento, se viene ritrovato, può essere utile solo se viene mantenuto idratato entro un’ora dal trauma al più tardi. Questo perché dopo tanto tempo fuori dalla bocca, il frammento si asciuga eccessivamente (disidratazione), prende un aspetto gessoso e il risultato estetico non sarà più dei migliori. Il frammento in ogni caso va conservato in acqua, latte, saliva, o idealmente soluzione fisiologica e messo in frigo dove può durare anche fino a 24 ore senza alcuna conseguenza.

E se invece non si ritrovasse?

Se invece non si ritrova il frammento, o se questo è in più pezzi, la soluzione sarà la ricostruzione diretta (cioè a mano libera) della parte mancante del dente. A seconda della gravità della frattura, potrebbe essere necessario il trattamento canalare del dente e la sua ricostruzione con una faccetta o con una corona in ceramica. Nei casi “disperati”, quelli in cui il dente è dato per perso e l’unica soluzione sembra essere l’estrazione e la sostituzione con un impianto dentale, si può ricorrere alla estrusione ortodontica. Il dente in pratica viene trazionato fuori dalla gengiva di pochi millimetri in modo da poterlo poi ricostruire.

Una volta limati o addirittura tolti i denti che hanno subito un trauma, non si torna più indietro! Se ti è stata prospettata questa soluzione estrema, o se in ogni caso la soluzione proposta ti sembra invasiva per il dente stesso, non esitare a contattarci per un parere supplementare. Saremo felici di valutare la possibilità di salvare il tuo dente.

Ma poi la ricostruzione si nota?

Una ricostruzione fatta a regola d’arte non si dovrebbe notare se non al microscopio a diversi ingrandimenti. È una vera e propria opera di scultura in miniatura: il dente infatti, se osservato da vicino con la giusta illuminazione, non è solo “bianco”. Ha al suo interno moltissime gradazioni che vanno dall’ocra al bluastro al grigio passando, appunto, per il bianco. Ogni zona di uno stesso dente ha delle caratteristiche differenti per quanto riguarda l’opacità, la tonalità, la tinta, il disegno di superficie. La ricostruzione mimetica è quindi una prestazione che richiede grande sensibilità estetica e manualità da parte dell’operatore.

Se hai una o più ricostruzioni sui denti davanti e non sei soddisfatto del risultato, o sono passati tanti anni e vorresti rifarla in maniera invisibile, non esitare a contattarci. Sapremo risolvere il tuo problema in modo invisibile.


Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Barcelli di Rovereto

Prenota una Visita Chiama Ora

Cosa pensano i pazienti
Dello Studio Dentistico Barcelli?

Puntiamo sempre all’eccellenza ed è per questo che la soddisfazione dei nostri pazienti è fondamentale. Ecco i motivi più comuni delle persone che come te decidono di rivolgersi a noi con fiducia.

Affidabilità e competenza

Diagnosi accurate e piani di cura personalizzati. Puntiamo sempre alla massima qualità e sicurezza.

Tecnologia e Protocolli

Tecnologie all’avanguardia e costanti investimenti nello sviluppo per migliorare la vostra esperienza.

Garanzia a Vita

Siamo così certi della qualità e affidabilità delle nostre cure che vi garantiamo il vostro nuovo sorriso. A vita.

Personale a disposizione

Siamo reperibili per qualsiasi esigenza 7 giorni su 7 festività comprese per garantirvi assistenza medica sempre.

Finanziamenti e Agevolazioni

Modalità di pagamento flessibili per le tue esigenze: finanziamenti a tasso zero, pagodil o dilazioni personalizzate.

Recensioni dei pazienti

La soddisfazione dei pazienti al primo posto. Siamo tra i più recensiti di tutto il Trentino-Alto Adige/Südtirol.

Se vuoi avere un secondo parere o vuoi fissare la prima visita

I nostri preventivi sono trasparenti e senza sorprese!

Prenotazioni Telefoniche al numero: +39 0464 421191

Indirizzo: Via Lungo Leno Sinistro, 24/E, 38068 Rovereto TN

Direttore sanitario dott. Nicola Barcelli Albo Odontoiatri Trento n. 562 P.IVA 02557050222

Aut.san. N.81 del 10/02/2021

© Riproduzione Vietata Powered by OSM Dental - Fotografia Right Brain Communication