Implantologia All on six

implantologia-all-on-six a Rovereto

In questo articolo voglio parlarti di implantologia All on Six, quindi di una particolare tecnica di inserimento degli impianti dentali a carico immediato. Prima di addentrarci nell’ambito delle protesi a carico immediato, vediamo però insieme che cosa si intende con implantologia.

Essa è la branca dentistica che si occupa nello specifico della riabilitazione dei sorrisi in cui sono venuti a mancare uno o più elementi dentali; sostanzialmente, il compito del dentista implantologo è quello di sostituire gli elementi persi o assenti dall’arcata (ottimo rimedio anche per i casi di agenesia dentale).

Questa perdita può essere legata tanto a fattori traumatici – pensiamo ad esempio a cadute o incidenti, quanto a fattori patologici – ad esempio in caso di parodontiti o carie. Per la riabilitazione del sorriso, l’implantologia si serve di radici artificiali in metallo (solitamente in titanio), le quali vengono inserite nell’osso (mandibolare o mascellare) del paziente a seguito di un’operazione di chirurgia che ad oggi si può affrontare con tecniche mini-invasive.

Una volta avvenuto il processo di osteointegrazione, che in pratica è il processo con cui l’osso ingloba l’impianto divenendo un tutt’uno con esso, è possibile procedere con l’applicazione delle protesi vere e proprie, quindi gli elementi esterni che, una volta agganciati sugli impianti, non faranno altro che riprodurre fedelmente l’estetica e le funzioni dei denti naturali. Le protesi sono infatti costituite da un involucro esterno, solitamente in ceramica o in zirconia, che riproduce le fattezze dei denti naturali. Ma cosa ti devi aspettare dall’operazione e per chi è adatta? Cerchiamo di capire tutto quello che c’è da sapere su questo tipo di implantologia.

Come accedo all’intervento?

Per sottoporti ad un’operazione di implantologia è necessario superare una serie di visite mediche, fondamentali per capire se risulti idoneo, ovvero se il tuo organismo è sufficientemente in salute e quindi ha buone capacità di guarigione dalle ferite e se la tua struttura ossea residua è sufficientemente buona per accogliere gli impianti. Se il tuo osso non dovesse essere sufficiente per l’inserimento di uno o più impianti è possibile ricorrere a delle tecniche di aumento di osso atte ad aumentare il volume di osso disponibile per una futura operazione di implantologia (si pensi ad esempio al rialzo del seno mascellare o agli innesti ossei). 

Per chi è adatta?

Le operazioni di implantologia sono adatte a tutti quei pazienti che hanno perso alcuni o tutti gli elementi dentali, sia che questa perdita sia dettata da ragioni traumatiche, sia che invece derivi da motivi patologici. Le operazioni permettono di recuperare funzioni basilari come quella di masticare i cibi, di esprimersi correttamente (funzione masticatoria e funzione fonatoria) e di sorridere. Presso lo studio dentistico Barcelli siamo in grado di guidarti in questo delicato processo che ti consente di recuperare il sorriso. Al giorno d’oggi infatti si possono ottenere denti fissi in quasi tutte le situazioni, anche le più difficili.

Implantologia a carico immediato

Passiamo ora a trattare nello specifico il tema dell’implantologia a carico immediato: questo tipo di interventi comprende tutti i casi che prevedono una consegna immediata delle protesi provvisorie il giorno stesso dell’intervento, o al più tardi entro il giorno successivo. In caso di intervento con impianto a carico immediato, perciò, puoi ottenere un grande vantaggio e cioè avere fin da subito una dentatura fissa ed esteticamente gradevole.

È importante che tu sappia una cosa: le protesi provvisorie rimarranno in sede per diversi mesi e comunque per un periodo di tempo che può variare in base alla qualità del tuo osso nelle zone dove sono stati inseriti gli impianti. In questo periodo di tempo infatti l’osso deve guarire attorno agli impianti e questo processo, appunto, dura diversi mesi. Una volta guarito l’osso si progettano le protesi definitive che saranno ancora più realistiche, comode e resistenti nel tempo rispetto alle protesi provvisorie. Nel caso di interventi di All on four e di All on six  quindi è possibile, fin dalla prima fase dell’intervento, avere dei denti fissi.

Implantologia All on Six

Una delle tecniche di implantologia alla quale si ricorre più frequentemente quando si vuole ridare massima efficacia alla masticazione è nota come All on Six. È una tecnica appunto a carico immediato che si serve di 6 impianti dentali in titanio biomedicale per ancorare la protesi: la struttura può accogliere un elevato numero di denti, fino a ricoprire l’intera arcata.Uno dei suoi più grandi vantaggi è dato dalla possibilità per te di ottenere un nuovo sorriso, per quanto provvisorio, già nelle 24 o 48 ore successive all’intervento.

Questo lasso di tempo è  variabile, perché ogni operazione e paziente rappresentano un caso a sé, che va valutato dal dentista in quanto tale. Le protesi provvisorie verranno poi sostituite da quelle definitive una volta completata l’osteointegrazione, ossia il processo che consente all’organismo di accettare i materiali biocompatibili utilizzati. La tecnica All on Six rappresenta una soluzione vantaggiosa, immediata e definitiva al problema di edentulismo, totale o parziale, ed è un’ottima opzione per tutti quei pazienti stanchi di indossare protesi mobili.

Come funziona la All on Six?

Vediamo ora insieme i vari step per arrivare ad avere una protesi con denti fissi su sei impianti.

  • La tua prima seduta in studio coincide con la prima visita nella quale viene analizzato il tuo stato di salute generale e le condizioni del tuo cavo orale, dopodiché se risulti idoneo all’intervento, ovver se ti mancano tutti i denti o se quelli rimasti non sono mantenibili, viene già effettuata una radiografia tridimensionale che consente al dentista di analizzare la quantità e la qualità dell’osso in cui dovranno essere inseriti gli impianti e la posizione esatta per ciascuno di essi. In seguito a questa radiografia 3D (detta comunemente TAC o CBCT) dalla generazione da parte dei software dei modelli tridimensionali del cavo orale esaminato. Questi modelli sono particolarmente utili al dentista non solo in fase di progettazione, ma anche durante l’esecuzione delle varie manovre chirurgiche.
  • Durante il secondo appuntamento in studio viene effettuata una seduta di igiene orale accurata, quindi una pulizia approfondita del cavo orale che permetta non solo di eliminare tutti i batteri presenti e permettere alle gengive di guarire in vista dell’intervento, ma anche in preparazione alla presa dell’impronta dentale. L’impronta può essere presa o tramite tecnica tradizionale con pasta, oppure mediante uno scanner 3D intraorale dotato di telecamere di precisione.
  • Durante la seduta successiva si procede invece con l’operazione vera e propria, quindi con una prima estrazione di eventuali denti danneggiati o malati, seguita dall’inserimento dei 6 impianti nei punti prestabiliti durante la progettazione sul modello tridimensionale.

Quanto dura l’intervento?

La durata dell’intervento è abbastanza variabile, in quanto legata ad ogni specifico caso e alle esigenze di ogni paziente. Orientativamente, però, è possibile stimare una ventina di minuti per ogni dente da rimuovere e una quindicina di minuti per ogni impianto da inserire, più il tempo necessario per suturare il tutto.

Chi può sottoporsi all’intervento All on Six?

Per sottoporsi nello specifico alla tecnica All on Six, il paziente candidato dovrebbe avere alcuni requisiti di base: possedere una buona quantità di osso mascellare adatta all’inserimento di tutti e 6 gli impianti in verticale. In caso contrario, quindi in assenza di questa quantità di osso (o di un osso “di qualità”) è possibile valutare la tecnica All on Four, nella quale vengono impiegati meno impianti, si riescono ad avere meno denti sulla protesi (10 o 12 invece di 14) e si riesce comunque ad arrivare ad avere dei denti fissi anche con meno osso.

L’operazione è dolorosa?

Questa è una domanda che giustamente ci viene sempre fatta. L’intervento non risulta doloroso in quanto eseguito sempre e soltanto dopo la somministrazione di un’anestesia locale che riduce il dolore e persino il fastidio a zero. Come diciamo sempre ai nostri pazienti “non avvertirete proprio nulla”. Nei casi più complessi, o qualora il paziente volesse azzerare preoccupazioni e ansia che spesso costituiscono un disagio prima e durante l’intervento, è anche possibile ricorrere alla sedazione cosciente che consente di affrontare l’intervento con la massima serenità.

Quali sono i vantaggi?

I principali vantaggi della tecnica All on Six sono l’ottenimento immediato di un sorriso provvisorio (entro circa 24-48 ore dalla fine dell’intervento variabili a seconda del caso), la possibilità di ottenere a lavoro finito una struttura estetica e duratura (che può superare anche i 10 anni), nonché il fatto che l’operazione è sicura, veloce, indolore e non presenta particolari controindicazioni legate all’età o ad altri fattori simili.

Se temi che i tuoi denti rimasti non siano più affidabili, chiedici un parere personalizzato. Potresti tornare a sorridere in pochi appuntamenti, e riprendere la normale attività masticatoria di un tempo.


Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Barcelli di Rovereto

Prenota una Visita Chiama Ora

Cosa pensano i pazienti
Dello Studio Dentistico Barcelli?

Puntiamo sempre all’eccellenza ed è per questo che la soddisfazione dei nostri pazienti è fondamentale. Ecco i motivi più comuni delle persone che come te decidono di rivolgersi a noi con fiducia.

Affidabilità e competenza

Diagnosi accurate e piani di cura personalizzati. Puntiamo sempre alla massima qualità e sicurezza.

Tecnologia e Protocolli

Tecnologie all’avanguardia e costanti investimenti nello sviluppo per migliorare la vostra esperienza.

Garanzia a Vita

Siamo così certi della qualità e affidabilità delle nostre cure che vi garantiamo il vostro nuovo sorriso. A vita.

Personale a disposizione

Siamo reperibili per qualsiasi esigenza 7 giorni su 7 festività comprese per garantirvi assistenza medica sempre.

Finanziamenti e Agevolazioni

Modalità di pagamento flessibili per le tue esigenze: finanziamenti a tasso zero, pagodil o dilazioni personalizzate.

Recensioni dei pazienti

La soddisfazione dei pazienti al primo posto. Siamo tra i più recensiti di tutto il Trentino-Alto Adige/Südtirol.

Se vuoi avere un secondo parere o vuoi fissare la prima visita

I nostri preventivi sono trasparenti e senza sorprese!

Prenotazioni Telefoniche al numero: +39 0464 421191

Indirizzo: Via Lungo Leno Sinistro, 24/E, 38068 Rovereto TN

Direttore sanitario dott. Nicola Barcelli Albo Odontoiatri Trento n. 562 P.IVA 02557050222

Aut.san. N.81 del 10/02/2021

© Riproduzione Vietata Powered by OSM Dental - Fotografia Right Brain Communication