Implantologia Computer Guidata

implantologia-computer-guidata a Rovereto

Lavorare in ambito medico spesso significa confrontarsi con sfide molto ardue: dal rendere possibili tempi di terapia sempre più brevi a fronte della medesima qualità, ad una riduzione dell’invasività chirurgica (nel caso degli interventi), alla possibilità per i pazienti di un recupero più rapido dalle operazioni.

Per fortuna, grazie alle innovazioni in campo medico e tecnologico, oggi possiamo dire di aver raggiunto buona parte di questi obiettivi. Le nuove tecnologie, applicate all’ambito odontoiatrico, permettono di effettuare degli interventi sempre più rapidi, sempre meno invasivi e traumatici. Tra questi nuovi protocolli tecnologici ha un posto di primo piano la cosiddetta chirurgia computer-guidata, un servizio che offriamo all’interno del nostro studio dentistico.

Grazie all’impiego di specifici software di simulazione del posizionamento implantare possiamo effettuare una pianificazione precisa dell’intervento chirurgico nonché un notevole miglioramento nei tempi di lavoro  durante l’intervento e un minor discomfort post-operatorio.

Implantologia computer-guidata

Queste nuove tecnologie vengono applicate in tutti gli ambiti della chirurgia orale, ma soprattutto in caso di interventi di implantologia. Nello specifico, infatti, l’implantologia computer guidata (computer assisted implantology) è una tecnica odontoiatrica che consente di progettare nel dettaglio la traiettoria di inserimento e la posizione degli impianti dentali all’interno dell’osso del paziente.

Con questo metodo, grazie quindi al supporto della tecnologia, l’intervento può avvenire senza l’utilizzo del bisturi, in maggiore rispetto dei tessuti del cavo orale e riducendo i tempi dell’operazione. La tecnica risulta perciò vantaggiosa sotto numerosi aspetti: non solo l’operazione verrà svolta in modo ancora più preciso e sicuro, ma anche in tempi minori, evitando al paziente lunghissime sedute alla poltrona e milgiorando l’andamento del post-operatorio.

“Implantologia

Presso lo studio Barcelli troverai un personale medico specializzato negli interventi di chirurgia orale e in quelle supportate da tali avanguardie. Contattaci per avere maggiori informazioni in merito e prosegui con la lettura per saperne di più. 

Come si svolge un intervento di chirurgia implantare computer guidata?

La chirurgia implantare computer guidata si serve dell’elaborazione (rendering) delle immagini 3D relative alle ossa mascellari dei pazienti che i dentisti ottengono servendosi della tomografia computerizzata (o CBCT, cone beam computed tomography). Si tratta di una tecnica di indagine radiodiagnostica che consente l’acquisizione di immagini ad altissima risoluzione, che verranno poi impiegate in fase di progettazione dell’intervento.

Grazie ad esse è possibile stabilire il modello dell’impianto e le sue peculiarità, quali il numero dei perni, i materiali da utilizzare e le forme delle protesi. Nel nostro studio offriamo la possibilità di effettuare questo tipo di indagine senza doversi recare appositamente in una struttura ospedaliera o in un centro radiologico specializzato., per ridurre ulteriormente i tempi di attesa per gli interventi ed offrire un servizio ai nostri pazienti.

Le immagini 3D permettono non solo di avere un quadro preciso della zona interessata dall’intervento con la possibilità di analizzare il volume e la qualità di osso presente millimetro per millimetro, cosa impossibile con le radiografie convenzionali, ma anche di aumentare il livello di sicurezza dell’intervento. All’interno dell’osso infatti decorrono dei nervi e dei vasi sanguigni che è bene non intaccare durante l’operazione.

La tecnologia serve quindi anche a proteggere il paziente da eventuali complicazioni o problematiche anche gravi (parestesie, emorragie) che potrebbero insorgere in fase di intervento se la pianificazione non è completa; questa progettazione con software 3D aiuta infine a raggiungere il risultato migliore possibile per quanto riguarda la pianificazione protesica e di conseguenza la soddisfazione del paziente da un punto di vista estetico e funzionale.

Prima dell’intervento

Prima dell’intervento, a conferma del piano di trattamento proposto, il paziente effettua una TAC 3D (CBCT). Questa radiografia tridimensionale renderà possibile la consultazione virtuale del modello 3D delle arcate, visualizzabile sul PC all’interno del potente software dedicato.

La progettazione e l’inserimento

La fase immediatamente successiva consiste in una rielaborazione dei dati ottenuti dalla TAC e nella progettazione implantare vera e propria ad opera del dentista. Da tale progettazione viene creata con una stampante 3D una sofisticata guida per il posizionamento degli impianti nel cavo orale del paziente. Questa dima viene detta propriamente dima chirurgica ed è un dispositivo biomedicale a tutti gli effetti. È proprio questa dima a consentire l’inserimento degli impianti in molti casi addirittura senza incisioni e senza bisturi. Questa tecnica prende il nome di “flapless” e consente di minimizzare i tempi di intervento e di aspettarsi una guarigione più favorevole.

Quali sono i vantaggi dell’implantologia computer guidata?

I vantaggi della chirurgia guidata dalla tecnologia sono numerosi e se stai leggendo queste righe è probabile che tu ne abbia già colti diversi

Grazie a questa tecnica, il paziente avrà la possibilità di potersi affidare a strumenti più sicuri, più comodi ed efficaci. Anche in termini di costi possiamo annoverare dei vantaggi: il prezzo delle operazioni è infatti relativamente basso se consideriamo le tecnologie, le capacità tecniche e il lavoro di progettazione che vi stanno dietro.

Un altro vantaggio legato alla chirurgia computer guidata è che è adatta a tutti: non esistono particolari controindicazioni legate all’età del paziente, quindi tutti possono essere operati con questa modalità (salvo naturalmente approvazione da parte del medico). Inoltre, se il caso richiede un intervento di implantologia a carico immediato, non solo il paziente potrà sottoporsi ad un intervento più rapido e con meno complicazioni post-operatorie, ma potrà anche ottenere il suo nuovo sorriso nel giro delle 24-48 ore successive all’intervento, in alcuni casi persino nella stessa giornata.

Il più grande vantaggio di questa tecnica, sia essa applicata all’ambito implantologico o meno, rimane il fatto che il dentista può operare in modo ancora più sicuro e avere una visione dell’intervento più chiara. Ciò che si ottiene è quindi un generale miglioramento del servizio che ogni giorno offriamo a numerosissime persone nel nostro studio.

L’intervento di implantologia computer guidata è doloroso?

Molti pazienti sono spesso spaventati dalla possibilità di provare dolore durante l’intervento, ma si tratta di una paura assolutamente infondata, poiché tutte le operazioni chirurgiche vengono sempre eseguite sotto anestesia (locale o parziale, alle volte con sedazione cosciente) la quale garantisce la totale assenza di dolore. Anche la fase di ripresa post operatoria non lascia spazio al dolore, specialmente se, come visto, si ricorre all’ausilio della tecnologia e se si seguono scrupolosamente tutte le indicazioni del dentista e del chirurgo specializzato.

Quanto tempo ci vuole per riprendersi dall’operazione?

I tempi di recupero variano da paziente a paziente, e sono strettamente legati al tipo di intervento svolto. Ciò che sappiamo e che possiamo dire, comunque sia, è che avvalendosi delle tecniche qui descritte i tempi di ripresa si riducono sensibilmente.

Per avere maggiori informazioni sulle tecniche computer-guidate puoi contattare lo studio Barcelli: i nostri specialisti saranno felici di aiutarti.


Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Barcelli di Rovereto

Prenota una Visita Chiama Ora

Cosa pensano i pazienti
Dello Studio Dentistico Barcelli?

Puntiamo sempre all’eccellenza ed è per questo che la soddisfazione dei nostri pazienti è fondamentale. Ecco i motivi più comuni delle persone che come te decidono di rivolgersi a noi con fiducia.

Affidabilità e competenza

Diagnosi accurate e piani di cura personalizzati. Puntiamo sempre alla massima qualità e sicurezza.

Tecnologia e Protocolli

Tecnologie all’avanguardia e costanti investimenti nello sviluppo per migliorare la vostra esperienza.

Garanzia a Vita

Siamo così certi della qualità e affidabilità delle nostre cure che vi garantiamo il vostro nuovo sorriso. A vita.

Personale a disposizione

Siamo reperibili per qualsiasi esigenza 7 giorni su 7 festività comprese per garantirvi assistenza medica sempre.

Finanziamenti e Agevolazioni

Modalità di pagamento flessibili per le tue esigenze: finanziamenti a tasso zero, pagodil o dilazioni personalizzate.

Recensioni dei pazienti

La soddisfazione dei pazienti al primo posto. Siamo tra i più recensiti di tutto il Trentino-Alto Adige/Südtirol.

Se vuoi avere un secondo parere o vuoi fissare la prima visita

I nostri preventivi sono trasparenti e senza sorprese!

Prenotazioni Telefoniche al numero: +39 0464 421191

Indirizzo: Via Lungo Leno Sinistro, 24/E, 38068 Rovereto TN

Direttore sanitario dott. Nicola Barcelli Albo Odontoiatri Trento n. 562 P.IVA 02557050222

Aut.san. N.81 del 10/02/2021

© Riproduzione Vietata Powered by OSM Dental - Fotografia Right Brain Communication