Granulomi e cisti dentali

granulomi-e-cisti-dentali a Rovereto

Granulomi e cisti dentali sono due forme patologiche a carico della cavità orale, che se non curate in modo tempestivo possono causare delle conseguenze decisamente negative. Solitamente accade che i sintomi non si manifestino subito, ma praticamente quando il problema è ormai allo stadio finale. Questo rende quindi difficile fare una diagnosi precoce, se non facendo dei controlli periodici dal dentista.

L’individuazione di tali patologie consente di preservare la salute generale oltre che quella dei denti che, oltre ad avere una funzione estetica, sono fondamentali per masticare, parlare e respirare. Sono funzioni di cui nessuno può a fare a meno per vivere bene.

Lo Studio Barcelli è specializzato nella cura dei granulomi e delle cisti dentali. Vi spieghiamo, qui di seguito, nel dettaglio di cosa si tratta, quali sono le cause e quali sono le cure.

Cosa sono i granulomi e quali sono le cause

I granulomi, detti anche granulomi periapicali, sono un’infezione che colpisce l’apice radicale del dente all’interno dell’osso della mascella o della mandibola.

Esistono 3 differenti tipologie di granulomi:

  • Semplici, i più diffusi, dalla forma tonda e dalle dimensioni ridotte
  • Suppurativi, nella fase cronicizzata dell’infiammazione e possono produrre pus
  • Ascessualizzati, sono quelli acuti o riacutizzati che sviluppano l’ascesso e danno i sontimo più gravi e dolorosi (il classico mal di denti)

Le cause del granuloma sono varie, ma in linea di massima sono riconducibili ai batteri che colonizzano l’interno del dente partendo da una carie o da una frattura. I fattori più comuni sono appunto la carie, la necrosi della polpa dentale, le devitalizzazioni scorrette.

Spesso i granulomi non presentano nessun sintomo, fino a quando poi si manifestano in modo improvviso nella fase acuta. Tra i sintomi comuni vi sono gonfiore gengivale, mal di denti e malessere generalizzato. Nei casi più gravi si possono avere un dolore che si estende fino all’orecchio e ingrossamento dei linfonodi. Specialmente in quest’ultimo caso si possono verificare complicazioni non indifferenti.

Diviene quindi necessario rivolgersi il prima possibile al dentista e non trascurare nessuno di questi sintomi. Il fattore tempo gioca quindi un ruolo decisamente cruciale.

Cosa sono le cisti dentali e quali sono le cause

Le cisti dentali sono come delle palline che si formano nell’apice del dente e contengono fluido in forma di gas, siero e muco. Se trascurate possono portare alla perdita del dente oltre che del tessuto osseo circostante. 

Solitamente le cisti sono classificate in 3 diverse tipologie:

  • Radicolare, sono le più diffuse e provocano infezioni ai tessuti interni dentali.
  • Parodontale, quando attacca i tessuti dentali e il parodonto.
  • Follicolari, sono quelle che possono pure portare a dover ricorrere all’intervento chirurgico.

Le cause della formazione delle cisti dentali sono del tutto analoghe a quelle dei granulomi. Sotto questo punto di vista le due patologie presentano diverse analogie. Un altro aspetto similare è rappresentato dal fatto che entrambi i disturbi possono pure non provocare alcun sintomo. Se con il tempo le cisti aumentano di volume possono pertanto possono causare dolore e gonfiore gengivale e coinvolgere più denti vicini.

Cure per i granulomi e le cisti dentali

Dopo aver parlato delle cause e dei sintomi legati ai granulomi e alle cisti dentali, vediamo come curarli. Il primo step è l’individuazione del problema mediante una visita di controllo. Questa è la fase per stabilire la terapia allo stato dell’arte.

Durante l’esame utilizziamo strumenti come la panoramica dentale, le radiografie e la TAC 3D per ottenere un’analisi ancora più dettagliata. Nel caso di granulomi la cura in genere risolutiva è la cosiddetta devitalizzazione, o il ritrattamento canalare nei casi di denti già precedentemente trattati.

Un’altra tipologia di trattamento che effettuiamo è l’apicectomia, un intervento chirurgico tramite il quale rimuoviamo l’apice del dente assieme alla lesione granulomatosa o cistica. Nel momento in cui si presentassero delle recidive la soluzione inevitabile è l’estrazione del dente colpito.

Le soluzioni sono studiate ad hoc sulla base delle problematiche presenti a carico del dente e in generale nella cavità orale del paziente.

Nel caso delle cisti dentali effettuiamo in genere un intervento di piccola chirurgia orale al fine di rimuoverle. Più precisamente viene rimosso l’epitelio per evitarne la ricomparsa. La durata dell’intervento si aggira intorno ai 30 minuti nei casi più semplici, fino a richiedere anche più di un’ora nei casi più complessi. Ovviamente viene utilizzata l’anestesia locale al fine di evitare che il paziente provi dolore. Nei casi più complessi si può ricorrere all’estrazione del dente, allo stesso modo del granuloma.

Sebbene cisti dentali e granulomi possano comparire in qualsiasi momento è ugualmente possibile fare prevenzione. Come ripetiamo spesso ai nostri pazienti la prevenzione è la regola d’oro per mantenere sana la propria bocca. Spesso queste patologie sono asintomatiche, quindi un modo per individuarle subito è la visita di controllo, da effettuare periodicamente

Le visite specialistiche andrebbero effettuare almeno una volta all’anno per verificare che non vi siano problemi in corso. Soltanto in questo modo possiamo evitare la degenerazione di una patologia. Per questa importante ragione la salute dei denti è una questione cruciale, da non trascurare mai per nessuna ragione. I denti, infatti, non solo svolgono un ruolo estetico, ma sono indispensabili per mangiare, parlare, sorridere, respirare.

Sembrano azioni scontate della vita quotidiana e invece si tratta di funzioni essenziali. Per non parlare del fatto che i denti sani danno la possibilità di relazionarsi con gli altri senza alcun timore. Se hai bisogno del nostro supporto contattaci, sapremo come aiutarti.


Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Barcelli di Rovereto

Prenota una Visita Chiama Ora

Cosa pensano i pazienti
Dello Studio Dentistico Barcelli?

Puntiamo sempre all’eccellenza ed è per questo che la soddisfazione dei nostri pazienti è fondamentale. Ecco i motivi più comuni delle persone che come te decidono di rivolgersi a noi con fiducia.

Affidabilità e competenza

Diagnosi accurate e piani di cura personalizzati. Puntiamo sempre alla massima qualità e sicurezza.

Tecnologia e Protocolli

Tecnologie all’avanguardia e costanti investimenti nello sviluppo per migliorare la vostra esperienza.

Garanzia a Vita

Siamo così certi della qualità e affidabilità delle nostre cure che vi garantiamo il vostro nuovo sorriso. A vita.

Personale a disposizione

Siamo reperibili per qualsiasi esigenza 7 giorni su 7 festività comprese per garantirvi assistenza medica sempre.

Finanziamenti e Agevolazioni

Modalità di pagamento flessibili per le tue esigenze: finanziamenti a tasso zero, pagodil o dilazioni personalizzate.

Recensioni dei pazienti

La soddisfazione dei pazienti al primo posto. Siamo tra i più recensiti di tutto il Trentino-Alto Adige/Südtirol.

Se vuoi avere un secondo parere o vuoi fissare la prima visita

I nostri preventivi sono trasparenti e senza sorprese!

Prenotazioni Telefoniche al numero: +39 0464 421191

Indirizzo: Via Lungo Leno Sinistro, 24/E, 38068 Rovereto TN

Direttore sanitario dott. Nicola Barcelli Albo Odontoiatri Trento n. 562 P.IVA 02557050222

Aut.san. N.81 del 10/02/2021

© Riproduzione Vietata Powered by OSM Dental - Fotografia Right Brain Communication