Paura del dentista

paura-del-dentista a Rovereto” width=

L’odontofobia, dal greco “odoùs” (dente) e “fobia” (temere), è la cosiddetta paura del dentista. Si tratta di una problematica abbastanza frequente nei pazienti di tutte le età. Questa fobia verso la figura del dentista e verso gli strumenti odontoiatrici nasce principalmente dalla preoccupazione di provare dolore.

Questo fatto rappresenta un grande limite per la persona, che spesso continua per un lungo periodo a soffrire di disturbi ma non intende curarsi. Ciò può comportare una degenerazione del problema presente, con conseguenze drastiche come appunto l’estrazione di un dente. I disturbi alla dentatura possono infatti comportare dei danni di una certa portata alla salute della persona.

Nello Studio Barcelli consideriamo anche questi importanti aspetti, per aiutare i pazienti a non avere timore del dentista, creando i presupposti di un ambiente sereno. Curare i denti è infatti un aspetto da non tralasciare e rimandare in un secondo tempo, per via delle conseguenze negative che possono derivarne. Per questa ragione è necessario aiutarti a vincere le tue paure.

Cerchiamo quindi di capire perché, come te che stai leggendo questa pagina, molte persone hanno paura del dentista, e cosa possiamo fare in qualità di specialisti per aiutare i pazienti a superare questa fobia.

Perché abbiamo paura del dentista?

La paura del dentista, o odontofobia, non è una semplice ansia ma qualcosa di più. Non a caso si tratta di una fobia ufficialmente riconosciuta dall’OMS (Organizzazione mondiale della sanità).

Spaventarsi alla sola idea del dentista comporta infatti non pochi problemi. Il primo di questi è il fatto di trascurare la salute dei propri denti. Non curare una carie, o una parodontite ad esempio può portare a compromettere i denti fino a dover ricorrere a soluzioni drastiche come l’estrazione dei denti colpiti.

L’odontofobico come potresti esserlo tu ha la tendenza a rimandare le cure o a non effettuarle mai perché è grande la difficoltà nel prendere coraggio e telefonare al proprio dentista di fiducia, si continua a rinviare questo momento fin quando non sarà necessario. È un pensiero comune, che purtroppo ci porta a conoscere pazienti quando la situazione ormai è grave.

Ma perché si ha paura del dentista?

Tra le motivazioni principali c’è la preoccupazione di provare dolore durante le sedute dallo specialista.

Tra gli altri timori dell’odontofobico ricordiamo la paura degli aghi e degli altri strumenti usati dall’odontoiatra. Già nel momento in cui entra in studio questo tipo di paziente si sente in grande difficoltà. L’ambiente stesso lo mette a disagio. Ti è mai capitato di entrare dal dentista e sentire già in sala d’attesa quel tipico odore che…trovi solo dal dentista? E scommetto che già quello spesso è più che sufficiente per scatenare dentro di te una reazione spiacevole.

Talvolta alla base di questa fobia vi possono essere delle brutte esperienze del passato. Possono infatti essersi verificati degli errori nella cura, oppure l’approccio del dentista è stato scarsamente empatico. Ciò ha creato un impatto negativo che ha lasciato un segno nella mente del paziente.

Pure una soglia del dolore troppo bassa può far provare questa forte paura delle cure odontoiatriche. Ricordiamo che il dolore è un fenomeno molto complesso e completamente soggettivo: difficilmente riusciamo a controllarlo con la volontà.

La paura può pertanto generare degli attacchi di panico, ma anche tachicardia, sudorazione, tremore, svenimento ecc. Sono dei sintomi che possono manifestarsi all’improvviso, e specialmente il giorno della visita e quando si fa ingresso nello studio.

Un altro aspetto che riguarda l’odontofobico è la tendenza al fai da te. Avendo paura di andare dal dentista si finisce con il curarsi da sé ma, come noto, il fai da te non è assolutamente consigliato.

Come vincere la paura del dentista

Per farti vincere la paure del dentista prima di tutto dobbiamo essere “esperti di paura”. Abbiamo analizzato assieme ad alcuni pazienti che erano nella tua stessa situazione ma che oggi possiamo definire ex-fobici tutte le situazioni, gli odori, i suoni, le situazioni che generano paura, e al contrario tutte le strategie che con loro hanno funzionato. E sono talmente tante che alla fine abbiamo creato un protocollo “addio paura” per i pazienti come te.

Partiamo dal presupposto che tra i compiti di noi dentisti vi è anche quello di assistere i pazienti e aiutarli a superare qualsiasi paura, per affrontare con serenità un percorso terapeutico o una semplice visita. Pensiamo che sia doveroso. Ed è chiaro che non si tratta di una fobia che si può sconfiggere di punto in bianco.

Quello che faremo in questo percorso è cercare di combattere l’idea stereotipata della figura del dentista vista come un pericolo, come colui che utilizza soltanto strumenti che provocano dolore. L’odontoiatra è invece colui che cura i denti e si occupa di mantenerli in salute con delle visite di prevenzione, grazie alle quali è possibile evitare le più disparate patologie della dentatura. E al giorno d’oggi abbiamo le tecnologie che ci aiutano ad effettuare trattamenti indolori in modo semplice.

Non cerchiamo quindi di convincerti a fare le cure, al contrario inizialmente puntiamo a farti rilassare e a metterti a tuo agio. Abbiamo studiato tutto, dalla sala d’attesa con le pareti in legno vero ed i profumi, all’accoglienza calorosa delle nostre segretarie. Da qui verrai accompagnato alla poltrona dove troverai, sempre in un percorso sensoriale di profumi, una sala essenziale, senza attrezzi esposti, pulitissima e luminosa, con una grande tv a schermo piatto proprio sopra la uta testa.

Questa ci servirà più avanti nei trattamenti, per rilassarti con un bel film o semplicemente con delle immagini della natura. A questo punto comincia la visita: ascolteremo le tue esperienze passate, positive e negative, per trovare la giusta chiave di lettura. Una brutta esperienza del passato può diventare un tormento, inficiando così le sedute in futuro. È necessario per noi ascoltare le tue esperienze negative per adottare le strategie migliori assieme a te.

Il tutto avviene tramite un dialogo aperto in cui ti rendiamo partecipe delle cure che eventualmente ti vedranno coinvolto/a direttamente. Allo stesso tempo è importante affrontare tutte le domande e i dubbi che ti vengono in mente. È opportuno tale coinvolgimento così da poter pian piano rimettere la salute al primo posto. Vivere in salute significa vivere serenamente.

La comunicazione giusta aiuta molto a questo proposito: vedremo insieme quali sono i tuoi obiettivi di salute e come si potrebbero raggiungere. Qualsiasi aspetto, anche il più complesso, se richiesto, verrà spiegato in modo chiaro e comprensibile.

Quando le cure cominceranno, abbiamo una freccia al nostro arco che è rappresentata dalla sedazione cosciente, davvero un grande aiuto sia con i bambini che con gli adulti odontofobici: per saperne di più chiamaci o leggi la sezione dedicata.

La prima visita è quindi il punto di partenza grazie al quale creare un rapporto finalmente disteso e rilassato con il tuo dentista: così riuscirai a rimettere la salute al primo posto e le sedute non ti creeranno più pensieri.


Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Barcelli di Rovereto

Prenota una Visita Chiama Ora

Cosa pensano i pazienti
Dello Studio Dentistico Barcelli?

Puntiamo sempre all’eccellenza ed è per questo che la soddisfazione dei nostri pazienti è fondamentale. Ecco i motivi più comuni delle persone che come te decidono di rivolgersi a noi con fiducia.

Affidabilità e competenza

Diagnosi accurate e piani di cura personalizzati. Puntiamo sempre alla massima qualità e sicurezza.

Tecnologia e Protocolli

Tecnologie all’avanguardia e costanti investimenti nello sviluppo per migliorare la vostra esperienza.

Garanzia a Vita

Siamo così certi della qualità e affidabilità delle nostre cure che vi garantiamo il vostro nuovo sorriso. A vita.

Personale a disposizione

Siamo reperibili per qualsiasi esigenza 7 giorni su 7 festività comprese per garantirvi assistenza medica sempre.

Finanziamenti e Agevolazioni

Modalità di pagamento flessibili per le tue esigenze: finanziamenti a tasso zero, pagodil o dilazioni personalizzate.

Recensioni dei pazienti

La soddisfazione dei pazienti al primo posto. Siamo tra i più recensiti di tutto il Trentino-Alto Adige/Südtirol.

Se vuoi avere un secondo parere o vuoi fissare la prima visita

I nostri preventivi sono trasparenti e senza sorprese!

Prenotazioni Telefoniche al numero: +39 0464 421191

Indirizzo: Via Lungo Leno Sinistro, 24/E, 38068 Rovereto TN

Direttore sanitario dott. Nicola Barcelli Albo Odontoiatri Trento n. 562 P.IVA 02557050222

Aut.san. N.81 del 10/02/2021

© Riproduzione Vietata Powered by OSM Dental - Fotografia Right Brain Communication