Faccette Estetiche Dentali
Avere un bel sorriso è un desiderio di tutti, anche se diverse persone preferiscono non mostrare tutta la dentatura quando sorridono perché non sono sicure dell’aspetto estetico. Se anche tu avverti questo disagio quando si tratta di sorridere al massimo o quando qualcuno ti scatta una fotografia, questa pagina fa per te.
Grazie alle innovazioni introdotte in ambito odontoiatrico è possibile infatti avere una bella dentatura, senza necessariamente ricorrere ad interventi chirurgici e in alcuni casi anche con trattamenti minimi.
La grande innovazione di questi ultimi anni è la possibilità di vedere in anteprima il risultato che si andrà ad ottenere, prima di cominciare a fare qualsiasi cosa.
Cosa vuol dire questo? Significa che, anche solo per toglierti uno sfizio, puoi valutare come appare il tuo sorriso prima di decidere se vuoi intraprendere la trasformazione. Questo è possibile solo grazie alle ultime tecnologie disponibili.
Il metodo numero uno a questo proposito è rappresentato dalle faccette estetiche dentali o veneers. Sono dei sottili gusci realizzati in ceramica applicati sui denti e in grado di coprire difetti di dimensioni o macchie di colore. Le faccette possono anche mimetizzare una posizione leggermente squilibrata dei denti. In questo modo si può ottenere un bel sorriso senza ricorrere al bisturi o a trattamenti invasivi come le corone (o capsule).
Una soluzione altrettanto estetica e sicuramente più economica delle faccette in ceramica è rappresentata dalle faccette dirette in composito. Queste sono delle ricostruzioni fatte a mano libera sui tuoi denti lavorando in addizione, cioè il dente non viene sfiorato e si aggiunge solo del materiale che viene poi modellato direttamente in bocca (come una scultura a tutti gli effetti). In questo modo abbiamo sicuramente meno costi e quindi anche il preventivo sarà decisamente più basso, a fronte di un risultato estetico praticamente invisibile.
Noi dello Studio Barcelli utilizziamo le faccette estetiche dentali per restituire salute e bellezza al sorriso dei pazienti, senza far provare dolore e spesso senza ricorrere a interventi di chirurgia orale. Le nuove tendenze dell’odontoiatria sono in grado di far ottenere dei risultati notevoli. Vediamo cosa sono le faccette estetiche, quali sono i vantaggi e come le applichiamo.
Cosa sono le faccette estetiche dentali
Le faccette estetiche dentali sono delle sottili lamine in ceramica o in resina composita che vengono applicate sulla superficie dei denti per modificare la forma, il colore e anche i parametri occlusali. Rappresentano una valida alternativa alle corone totali. Inoltre, è possibile utilizzarle nei casi di incisivi fratturati e di denti non vitali. Le soluzioni più frequenti in cui vengono impiegate sono la correzione di discromie, difetti dello smalto e diastemi.
La resistenza e la lucentezza variano a seconda del materiale utilizzato, ma di questo non ti devi preoccupare: sarà lo specialista a consigliarti il materiale più adatto al tuo caso.
Sono diversi i vantaggi delle faccette estetiche dentali. Prima di tutto non sono invasive e durante l’applicazione non avvertirai alcun fastidio e non provocano dolore. Il sorriso appare immediatamente più armonioso e i denti avranno un aspetto più bianco e lucido. Oltre a ciò, viene ripristinata la piena funzionalità della dentatura.
Un altro aspetto vantaggioso quando si parla di estetica dentale al giorno d’oggi è il cosiddetto mock-up, ovvero la possibilità di far vedere in anticipo ai pazienti il risultato del trattamento. In questo modo potrai quindi vedere il tuo aspetto come se avessi già finito il valoro, prima di iniziare.
La scelta dei materiali incide sulla durata e sui costi delle faccette dentali. La prima scelta ricade sulla ceramica: queste faccette hanno notevoli livelli di performance sotto il profilo della durata e delì’estetica. Nella maggior parte dei casi arrivano a durare ben oltre i 10 anni, ma devono essere controllate nel corso del tempo.
Quelle in composito hanno un costo inferiore e il grande vantaggio di poter essere riparate o modificate nel corso degli anni, ma sono leggermente meno liscie e quindi meno adatte a chi ha un alto rischio di carie. La manutenzione ed i controlli periodici sono comunque di fondamentale importanza per assicurarne la durata nel tempo.
Sul costo invece incide il numero di denti interessati. Le soluzioni a basso prezzo non sempre sono affidabili, in quanto per compensare al basso prezzo si devono necessariamente accorciare i tempi e quindi la cura con cui vengono fabbricate ed applicate. Per tali motivi ti consigliamo di informarti sempre sull’eventuale garanzia offerta negli anni e di farti mostrare fotografie di qualche caso simile concluso per poter vedere il livello di qualità estetica delle cure.
Come applichiamo le faccette estetiche
L’applicazione delle faccette consta di varie fasi. Prima di procedere all’applicazione esaminiamo e prendiamo l’impronta dei denti.
La prima fase dell’applicazione delle faccette in ceramica è la preparazione dentale in cui si rimuove uno strato di pochi decimi di millimetro dello smalto dentale. Si tratta di un’operazione di precisione eseguita ad alto ingrandimento. La preparazione ha una notevole incidenza sul risultato finale. Terminata questa fase individuiamo la tonalità del moncone, per ottenere la tonalità della faccetta.
Nella seconda fase prendiamo l’impronta delle arcate dentali per far produrre all’odontotecnico il modello in gesso per la realizzazione delle faccette. L’impronta a seconda dei casi può essere presa con metodica tradizionale ovvero con la “pasta” morbida che indurisce nel giro di pochi minuti, oppure con l’impronta ottica digitale.
Lo step successivo prevede la copertura dei denti limati con delle faccette provvisore in resina da portare fino alla creazione delle faccette definitive. Le faccette provvisorie permettono di vedere con anticipo quale sarà l’effetto estetico di questo restyling della dentatura.
L’ultima fase consiste nell’applicazione delle faccette definitive, dopo aver isolato attentamente la superficie dei denti.
La durata delle faccette è legata al tipo di manutenzione che gli si riserva. Sono fondamentali le indicazioni date dal dentista, che a seconda del caso valuterà se consigliare un bite notturno di protezione da indossare per evitare di digrignare sulle faccette rovinandole. L’altro aspetto fondamentale per prendersene cura è di lavare i denti ogni giorno, in particolare dopo i pasti. Placca e tartaro accumulandosi possono creare infatti conseguenze anche gravi. Anche il fumo e alcuni cibi e bevande possono macchiare i denti. Inoltre, per una pulizia più profonda è preferibile usare anche il filo interdentale e lo scovolino per raggiungere gli spazi tra i denti.
Oltre alla pulizia in casa è fondamentale sottoporsi almeno 2 volte l’anno all’igiene dentale professionale dallo specialista, per arrivare a pulire i punti più nascosti e difficili da pulire con il solo spazzolino. Anche le visite di controllo periodiche consentono di monitorare la salute della cavità orale e delle faccette dentali nel corso del tempo.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Barcelli di Rovereto